SILVIA BIANCO

Email: Silvia.Bianco@petservicesitalia.it

 

ISTRUZIONE e FORMAZIONE
- Anno accademico 2002/2003

Laurea triennale in Sociologia,Corso di Laurea in Sociologia dei Processi Culturali e Fenomeni Organizzativi,con indirizzo “Organizzazione e Lavoro”,c/o Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 09/02/07.

Tesi in Antropologia Culturale: “Salute e malattia.Un’analisi comparata” relatore Chiar.ma Prof Giovanna Salvioni.

- Conseguito nell’anno 1999:

Diploma di Liceo Classico c/o la Scuola Media Superiore Alessandro Manzoni di Milano -votazione finale di 76/100.

- ECDL: In possesso dell’European Computer Diving Licence conseguito c/o l’Univesrita’ Cattolica di Milano

- Week end 25/26 Novembre 2006: Corso in “linguaggio del corpo” , di ore 14,tenuto dal Dott. Marco Pacori,Direttore del Centro Studi sulla Comunicazione non verbale.



ESPERIENZE LAVORATIVE:

-Da Agosto 2015 a Settembre 2017

Impiegata nel settore di recupero crediti ℅ Health Collection.

Nello specifico mi occupo di sollecito e verifica del capitale scaduto e non, nel settore sanitario italiano quindi mi interfaccio con l’Amministrazione e la Direzione generale delle ASL e degli Ospedali.

Opero prevalentemente telefonicamente con controlli sugli estratti conto forniti dai committenti (quali Roche Diagnostics Spa e GSK Vaccines) e se necessario mi reco presso la Sede competente qualora i blocchi sulle fatture perdurino da tempo.

Regioni personalmente gestite : Campania,Toscana,Lazio,Sardegna,Marche,Basilicata.

-Da 6 Gennaio 2007 a Luglio 2015: Organizzatrice d’eventi e focus group area Marketing c/o Societa’ di Ricerche di Mercato-Studio Niro’ S.R.L.

In particolare in un team di quattro persone mi occupo di: gestione in autonomia del portfolio clienti e contatti con Istituti di Ricerca,recruiting tramite data base per la formazione di focus group,lettura e somministrazione screeners per ricerche qualitative/quantitative.

-Da Dicembre 2001 a Marzo 2007: Operatrice part-time addetta alla produzione e cassa presso azienda Autogrill di Assago (Mi)

-Da Ottobre a Gennaio 2007: Educatrice c/o la Scuola Media Inferiore “G. Rodari” di Opera per la Cooperativa Sociale Marta di Pavia.

-Da Settembre a Gennaio 2007: Educatrice c/o Scuola Comunale Media Inferiore di Siziano (Pavia), per la Cooperativa Sociale Aldia di Pavia.
-Da Ottobre 2005 a Giugno 2006: Educatrice c/o la Scuola Media Inferiore “G. Rodari” di Opera per la Cooperativa Sociale Aldia di Pavia.
-Da Ottobre 2005 a Giugno 2006: Servizio di pre-scuola c/o la scuola media inferiore “G. Rodari” di Rozzano,(Mi) per la Cooperativa Sociale City Service.                                                                                                                                                                                


FORMAZIONE CINOFILA

Titoli Conseguiti e riconosciuti FICSS: Istruttore Riabilitatore Siac-Ra, Educatore Cinofilo ThinkDog, Puppy Expert Operator, Tecnico MobilityDog, Tecnico Buon Cittadino a 4 Zampe

Corso da Educatore: Si forma come educatore presso ThinkDog - Istituto di Zooantropologia Applicata (anno 2009/2010): Ascolta il Tuo Cane - Segnali Calmanti e Comunicazione - Puppy Expert Operator - Buon Cittadino a 4 Zampe (BC4Z) - Clicker Training - Il Cane e l'Arte di Comunicare - Etologia e Medicina Comportamentale del cane - MobilityDog - ThinkDog per l'Educazione del Cane - L'Educazione Mentale del Cane - Pet Coaching e Leadership

Corso da Istruttore Riabilitatore: Si forma come Istruttore Riabilitatore SIACR-A la “Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionale Animale” SIACR-A (facente parte della Scuola per Veterinari Comportamentalisti SCIVAC) – Inizio Settembre 2015 - Termine Marzo 2017: Argomenti trattati in sede di corso :

- La teoria dell’apprendimento: motivazioni, emozioni, profili vocazionali di razza

- La comunicazione interspecifica, Comunicazione interspecie e strumenti comunicativi

- Strutturare la comunicazione: gioco, attività ludiche e comunicazione ludiforme

- Strumenti educativi - riabilitativi: le ancore emozionali, slittamento motivazionale osmosi emozionale, apprendimento sociale

- Il naso, uno strumento educativo – riabilitativo

- La mobility, teoria e pratica

- La visita comportamentale

- Come lavorare con i cuccioli

- I disturbi dell’attaccamento,

- La sindrome da privazione sensoriale,

- La sindrome ipersensibilità-iperattività

- La sindrome competitiva di relazione

- La degenerazione cognitiva

- La comunicazione tattile, approfondimento: Deep-contact

- La comunicazione tattile, approfondimento: T-touch                                                                        


STAGES E SEMINARI:

- 2008 Partecipazione al seminario: "Parco canile, diritti animali, pet therapy: nuove frontiere per la cittadinanza degli animali". Convegno sulle nuove linee guida per migliorare la convivenza con gli animali in città, salvaguardandone i diritti, incentivandone la conoscenza e la tutela. Relatori: Roberto Marchesini, Edgar Meyer (Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano), Elena Garoni (medico veterinario comportamentalista) e Paola Fossati (docente di legislazione veterinaria all’Università di Milano).

-2010 Partecipazione al seminario: “Intelligenza sociale e capacità comunicative del cane” tenuto da Sara Marshall-Pescini c/o Scuola Cinofila Il mio Cane

- 2011 Partecipazione al seminario : "Differenze di razza nel temperamento e nella comunicazione con l'uomo", tenuto dalla Dott.ssa Chiara Passalacqua, organizzato dal Laboratorio Canis Sapiens dell'Università di Milano e l'Associazione Dogsworld (Milano)

- 2011 Partecipazione al seminario: "Il legame di attaccamento e la relazione tra cane e uomo", tenuto dalla Dott.ssa Emanuela Prato-Previde e Dott.ssa Isabella Merola, organizzato dal Laboratorio Canis Sapiens dell'Università di Milano e l'Associazione Dogsworld (Milano).

- 2011 Partecipazione al corso di "Primo Soccorso Veterinario", organizzato dall'Associazione Lupus in Fabula. Relatori: Dott. Marco Torcello Medico Veterinario e Dott. Salvatore Di Mauro Medico Veterinario Comportamentalista.

- 2011 Partecipazione al seminario: "Il cane e il bambino" organizzato da E.N.P.A. Sezione di Saronno. Temi trattati: Le diverse età del cane - Le diverse modalità di relazione con il bambino - Le diverse età del bambino - Le diverse modalità di relazione con il cane - Le risorse e le modalità con le quali il cane le usa - Le risorse comuni con il bambino - Come equilibrare il rapporto tra cane e bambino - Come evitare i guai. Relatore Moreno Sartori (M&M DogTrainers).

- 2013 Partecipazione al seminario: “Liberi di comunicare. Seminario di comunicazione cinofila” (Monza - MB), organizzato dall’Associazione BeDog. Relatore: Michele Minunno.

- 2013 Partecipazione al seminario: "La Ri-Socializzazione del Cane - Come migliorare le abilità sociali del proprio cane, fino all'integrazione in un gruppo già formato", organizzato dalla Scuola Cinofila Il Mio Cane (Rho - MI). Relatore: Miriam Cordt.

-2013 Partecipazione al corso pratico (10 lezioni) di Disc Dog tenuto da Andrea Melpignano educatore cinofilo ThinkDog, organizzato dalla Scuola Cinofila Il Mio Amico Ha 4 Zampe (Cernusco Sul Naviglio-Mi)

- 2014 Partecipazione al seminario: “Le motivazioni di razza” organizzato da Irene Sofia, relatore Dott.ssa Elena Garoni (medico veterinario comportamentalista)

- 2014 Partecipazione al seminario: “Le motivazioni in pratica” relatore Luca Spennacchio organizzato da Dogspirit

- 2014 Partecipazione al seminario teorico-pratico: “Cani sordi e ciechi” Relatrice Oriana Zago (Istruttore Cinofilo)

- 2014 Partecipazione al seminario teorico-pratico: “T-TOUCH I livello” Relatrice Daniela Rapezzi (Istruttore cinofilo e TTouch pratictioner) organizzato da Dog Spirit ASD

- 2014 Partecipazione al seminario teorico-pratico: “Nudo ai tuoi occhi” Relatore Luca Felician (Istruttore Cinofilo) organizzato da Rebel Dog ASD

- 2015 Partecipazione al seminario: “ Ciclo seminari in canile : Elementi di Psicopatologia” relatori Simone Dalla Valle e Dott.ssa Elena Garoni,tenuto c/o il canile Enpa di Voghera,organizzato da Dog Town ASD.Tre giornate di teoria e pratica sulle principali patologie comportamentali

- 2015 Partecipazione al seminario pratico : “Nosework nei problemi comportamentali” Relatrice Dott.ssa Cinzia Stefanini, organizzato da 4Dog Asd

- 2015 Partecipazione al seminario pratico : “La libertà in pratica” Relatore Luca Scannavacca organizzato da DogSpirit ASD

- 2017 Partecipazione al corso pratico con rilascio di qualifica “Tecnico di Rally Obedience” Relatore Tania Serri,Organizzato da FICSS e tenuto nella sede di Green Dog Club

-2017 Partecipazione al seminario: “Dimmi Chi Sei” Relatore David Morettini organizzato da THEAM sede Busto Arsizio

-2018 Partecipazione al seminario: “Classi di comunicazione” Relatore Michele Minunno organizzato da DogPartnership sede Bra (CN)

- 2018 Partecipazione al corso pratico con rilascio di qualifica “Tecnico in ricerca olfattiva” Relatori Valentina Carpani e Roberto Villa,Organizzato da FICSS

 

SEMINARI ED ATTIVITA’ DI GRUPPO PERSONALMENTE ORGANIZZATI

- Dog Trekking

- Passeggiate didattiche

- Seminari sulla comunicazione del cane

- Puppy Class

- Stage di clicker training

 

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

-Anno 2005: Corso di formazione linguistica “Corso base triennale di lingua inglese” c/o la scuola civica di via Dini 7 Milano

 - Lingue conosciute:

Inglese

• Capacità di lettura: BUONA

• Capacità di scrittura: BUONA

• Capacità di espressione orale: BUONA

Spagnolo

• Capacità di lettura: LIVELLO SCOLASTICO

• Capacità di scrittura LIVELLO SCOLASTICO


Caratteristiche personali:

Mi ritengo una persona con buone vacanze capacità di lavorare in gruppo, maturate in molteplici situazioni in cui era indispensabile la collaborazione tra figure diverse e con modalità orarie diverse.

Buone capacità di programmare il mio lavoro e quello dei colleghi, in base all’esigenza di gestire scadenze lavorative.

Capacità di lavorare in situazioni di stress.

Buona capacità di adattamento e forte volontà di apprendere e sperimentare le nuove capacità apprese.


Patente:

In possesso della patente B (automunita).