BASAK TARRICONE

Educatore Cinofilo


Basak – un nome che e’ sempre fonte di confusione fuori da casa e che sarebbe scritto Basciak se fosse nata in Italia – nasce in Turchia nel 1975.

Laureatasi in Economia all’Università di Marmara, lascia il suo paese d’origine e, dopo aver girato l’Europa per motivi di lavoro, si ritrova in Italia per frequentare il Master di Fashion & Design Management presso l’università SDA Bocconi di Milano nel 2005.  

Inizia così a lavorare, come Brand Manager nel mondo dell’alta moda prima in Italia e successivamente in Svizzera e Germania, realizzando, passo dopo passo, gli obiettivi che si era prefissata e costruendo, con determinazione, una carriera in ascesa.

Qualcosa, però, dentro di lei si fa strada, spegnendo l’entusiasmo per un lavoro in cui fatica sempre più a riconoscersi. Nonostante il successo, nonostante le prospettive, nel 2009 trova il coraggio di lasciare tutto e seguire quella voce interiore che la riconduce alla sua vera passione: gli animali. Gli animali in generale e i cani in particolare.

Da quel punto della sua vita inizia un nuovo viaggio.

Con un respiro profondo (e le lacrime agli occhi) si rivolge alla Protezione Animali di Legnano, proponendosi come volontaria per il canile locale. Comincerà a frequentarlo tutti i pomeriggi, con la stessa determinazione con cui, prima di allora, si era già impegnata in altri progetti. Sentendosi, per la prima volta, veramente utile e soddisfatta, decide allora di voler dedicare la sua attività lavorativa ai cani, sempre più consapevole, grazie all’esperienza acquisita in canile, che il solo amore nei loro confronti non basta.

Nel 2010  - lo stesso anno in cui porterà a casa dal rifugio il suo partner canine Minnie, frequenta il corso introduttivo alla Pet-partnership, organizzato dalla Scuola CreA di Milano, a cui seguirà, presso la stessa organizzazione, il corso di Consulente Educativo Cinofilo con approccio cognitivo zoointropologico integrato.

Nell’aprile del 2011, dopo un anno e mezzo di studi, consegue, a pieni voti, il diploma nazionale di Educatore Cinofilo e Tecnico di Mobility Dog, riconosciuto dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso, e, contemporaneamente, inizia un lungo tirocinio pratico con Laura Milani, fondatrice e docente della sua stessa scuola.

Segue vari seminari, tenuti da personaggi di spicco del panorama cinofilo nazionale ed internazionale ed oggi Basak, oltre a lavorare in proprio, collabora come tutor per la seconda edizione del corso di consulente educativo CreA. Negli anni, Basak collabora come educatore al Protezione Animali di Legnano.

Intanto Minnie, dal carattere “Dr Jekyll & Mr Hyde”, è per lei una continua fonte di ispirazione per il suo lavoro e la spinge a migliorare ogni giorno come educatore e, soprattutto, come persona.

Basak e’ co-titolare del progetto Canine Partner® e Pet Services Italia™ e parla fluentemente italiano, inglese e turco.